Temperatura e colore della luce non solo per i lampadari di cristallo
La luce del giorno è l'ideale, ma purtroppo non possiamo sempre contare su di essa. Per questo motivo utilizziamo l'illuminazione artificiale. Quando scegliete l'illuminazione, tenete conto della temperatura e del colore della luce? Vi spieghiamo perché dovreste assolutamente tenere conto di questi fattori e considerare la temperatura e il colore della luce quando scegliete il vostro lampadario di cristallo.
Perché considerare la temperatura e il colore della luce
La temperatura della luce influenza le emozioni e il funzionamento del corpo, nonché l'impressione generale di una stanza. La luce fredda stimola l'organismo umano: diminuisce la stanchezza, aiuta a concentrarsi e aumenta l'efficacia sul lavoro. È adatta al lavoro o alla scuola, ma non al bagno, quando si è appena riempita la vasca e si desidera rilassarsi dopo una giornata faticosa. Qui la luce calda è più desiderabile. Evoca emozioni piacevoli e rilassanti ed è più accogliente.
Oltre a influenzare il nostro organismo, il colore della luce determina la percezione dello spazio e l'aspetto di colori, materiali e accessori. Questo fatto non deve essere trascurato quando si sceglie l'illuminazione giusta per ogni stanza. La luce calda tende ad essere più arancione e persino rossa, mentre la luce fredda tende ad avere toni blu. Se i vostri interni sono in legno e avete lampadine a luce calda e fredda, provate a confrontarle. Vedrete che la scelta di una luce calda è un "must" assoluto.

Seguire la temperatura cromatica
La temperatura del colore è nota come temperatura di cromaticità. Si misura in kelvin (K). Più kelvin ci sono, più fredda è la luce. Al contrario, meno kelvin significa una luce più calda e anche leggermente più scura. Per dare un'idea, la luce del giorno a mezzogiorno è di 5.000-7.000 kelvin; quando il cielo è assolutamente limpido può superare i 10 mila kelvin. Le lampadine a LED hanno solitamente una temperatura di 2.200-7.000 kelvin.
Ogni produttore indica il colore e la temperatura della luce in modo diverso. Per questo motivo è meglio attenersi alle informazioni sulla quantità di kelvin, che devono essere riportate sulla lampadina. Determinare un valore esatto è difficile: di solito, si vede la gamma di kelvin della lampadina. In generale, le lampadine e l'illuminazione possono essere suddivise in tre categorie: bianco caldo, bianco e bianco freddo.

Bianco caldo (circa 2.200-3.300 K): Illuminazione con luce gialla e arancione. Ricorda il lume di candela o la luce del fuoco. Il colore è piacevole, accogliente e rilassante. È adatto a stanze in cui si vuole evocare un'atmosfera rilassante.
Bianco (circa 4.000-5.000 K): A volte viene chiamato "luce naturale". Il colore ricorda la luce del giorno. Dal punto di vista cromatico, queste lampadine hanno un'influenza minima sull'ambiente ed evocano emozioni piacevoli e armoniose.
Bianco freddo (circa 5.500-8.000 K): Una luce bianca e nitida con toni blu. Questo colore illumina sensibilmente l'ambiente circostante. Con l'aumento della temperatura cromatica, la luce potrebbe risultare troppo abbagliante per alcune persone.
Limiti estremi (600-2.200 K, 8.000-16.000 K): Questi valori non sono molto comuni nella luce artificiale. Il limite della scala è considerato 600 K, che può essere descritto come il colore rosso. All'altra estremità dello spettro, si possono trovare valori di 9.000 K (alcune lampade a LED), 14.000 K (tubi UV utilizzati nei solarium) o 20.000 K (lampade di sterilizzazione UV-C) per le luci artificiali. All'aria aperta, si può rimanere sorpresi dal valore fino a 12.000 K che il cielo blu può raggiungere (ed è paragonabile alla luce blu prodotta dalla saldatura).
Quale temperatura di illuminazione artificiale scegliere per i diversi ambienti?
Le lampade con luce calda sono particolarmente adatte per i bagni, le camere da letto e le stanze dei bambini. Di solito sono le soluzioni migliori anche per i soggiorni. Tutti gli ambienti citati sono fondamentalmente destinati al relax o ad attività poco impegnative. Per quanto riguarda i luoghi pubblici, l'illuminazione calda è adatta a ristoranti, hotel e centri benessere.
La luce bianca e neutra può essere utilizzata in cucine, sale da pranzo, corridoi o sale studio. Può essere utilizzata in luoghi in cui è auspicabile una luce simile a quella diurna. In genere si tratta di grandi magazzini, centri commerciali, padiglioni fieristici e locali industriali.
Il bianco freddo è adatto a uffici, spazi aperti, magazzini, garage e officine. Questo tipo di luce aumenta l'efficacia del lavoro e stimola l'organismo. Per questo motivo è bene evitarla almeno un'ora prima di andare a letto.

La temperatura della luce e i lampadari di cristallo
Uno dei motivi per cui si acquistano i lampadari di cristallo è l'inconfondibile scintillio e il riflesso abbagliante. Qual è la temperatura e il colore della luce di un lampadario di cristallo? Il cristallo e il suo taglio sono progettati per riflettere al massimo la luce. In altre parole, quando si illumina il cristallo, la luce fredda farà risaltare i toni freddi e la luce calda quelli caldi.
Il grado di riflessione è fortemente influenzato dal fatto che la luce che illumina il cristallo sia diurna o artificiale. Il cristallo riflette la gamma più ampia dello spettro cromatico alla luce del giorno, quando c'è il sole. Ciò provoca splendidi riflessi color arcobaleno su pareti e soffitti. Tuttavia, da questo punto di vista la tecnologia LED si sta sviluppando rapidamente. Ad esempio, le lampadine con un CRI 90 (Colour Rendering Index) assomigliano molto alla luce del giorno.
Qual è il consiglio di ArtCrystal Tomeš?
La stragrande maggioranza dei clienti sceglie colori di illuminazione più caldi. I colori più caldi sono intrinsecamente legati ai lampadari tradizionali, che molti anni fa erano illuminati dalla luce di una candela accesa. Con i lampadari più moderni, dotati di luci LED, è possibile dare libero sfogo alla fantasia. Consegniamo i lampadari di cristallo ArtCrystal Tomeš senza lampade: sta a voi e alla vostra discrezione (siamo sempre pronti a darvi una mano o un parere esperto) quale temperatura di luce scegliere per il vostro lampadario. Per ogni lampadario indichiamo quali lampadine di quale potenza sono consigliate per il modello.
Consigliamo le lampadine tradizionali in vetro trasparente. Queste, a differenza delle lampadine in plastica o color latte, non diminuiscono la lucentezza del cristallo quando il lampadario è illuminato. La sorgente luminosa all'interno della lampadina è basata su un filamento di tungsteno fuso, sulla tecnologia LED o su una cosiddetta lampadina a filamento. È sufficiente scegliere una lampadina con una base adatta: i lampadari sono dotati di filettature standardizzate per lampadine con base E14 o E27.
Vi auguriamo una buona selezione, affinché anche la vostra casa sia sintonizzata sui toni che più vi aggradano.
Visita il nostro negozio con lampadari di cristallo originali
Contact
Headquarters and Showroom:
ArtCrystal Tomes s.r.o.
Palackeho 3145/41 (JBX building)
46604 Jablonec nad Nisou
Czech Republic
Sarka Novakova
sales manager
novakova@artcrystal.cz
+420 739 551 115