Come riconoscere il vetro di cristallo?

L'oro non è tutto ciò che luccica. Lo stesso vale per il cristallo. Specialmente il cristallo ceco. Ha un tale buon nome nel mondo che vengono fatte molte imitazioni.

Ma le imitazioni non sono affatto vicine all'originale nelle loro proprietà, e le persone che sono state ingannate non hanno altro che occhi su cui piangere - e un falso di scarsa qualità. Guarda come è facile distinguere un autentico cristallo ceco da un falso.

Pagherete un extra per la qualità

Sappiamo che molte persone non hanno soldi da spendere e cercano modi per risparmiare. E forse è per questo che molte persone soccombono al prezzo sospettosamente basso di un prodotto di cristallo. Tuttavia, in un momento simile, bisogna essere vigili. Ci sono venditori più economici e più costosi in ogni settore, ma non è davvero realistico che qualcuno offra cristallo genuino per due o tre volte meno di quello che costa normalmente.

Vale semplicemente la pena investire nella qualità. E il cristallo ceco è una garanzia di massima qualità, ma la qualità costa qualcosa. Il prezzo finale riflette sia il materiale di prima classe che la precisione della sua lavorazione. Nel processo di produzione vengono utilizzati processi complessi e tecnologie ad alta intensità energetica, che non sono davvero a buon mercato.

Il prezzo troppo vantaggioso è uno dei segnali di avvertimento che ti viene offerto, per esempio, vetro ordinario invece di cristallo economico. Il livello di prezzo dei prodotti di cristallo è simile per tutti i venditori solidi, e uno il cui livello di prezzo è significativamente diverso è improbabile che sia solido.

Come si fa a distinguere il cristallo guardandolo? Dal peso e dalla lucentezza

Il prezzo non è l'unico indizio per riconoscere il cristallo. Una delle caratteristiche più distintive di un cristallo genuino, è l'alta brillantezza. I lampadari di cristallo si distinguono per la loro unica rifrazione della luce, che moltiplica la potenza della luce delle lampadine a incandescenza, mentre il vetro ordinario o la plastica acrilica, i materiali più usati nell'imitazione del cristallo, non hanno questa proprietà.

Non hanno la presenza di ossido di piombo. È grazie ad esso che i tradizionali lampadari di cristallo ceco, i moderni lampadari di cristallo, le plafoniere di cristallo, le lampade di cristallo e altri prodotti di vetro di cristallo rifrangono la luce in modo che possiamo vedervi tutti i colori dell'arcobaleno.

Inoltre, un composto binario di piombo e ossigeno con la formula PbO aggiunge peso al vetro, quindi le imitazioni a buon mercato possono essere fino alla metà del peso di un prodotto di cristallo autentico.

A peggiorare le cose, le imitazioni a buon mercato hanno anche una durata significativamente inferiore rispetto al cristallo autentico. Le imitazioni che usano la plastica, in particolare, diventano presto grigie e si può buttare via il prodotto.

Il cristallo ceco durerà in piena lucentezza, bellezza e qualità per decenni, così potrete tramandare i nostri lampadari originali in cristallo ceco come un cimelio di famiglia di generazione in generazione. Sono di lunga durata e rappresentano un grande investimento che è garantito per ripagare.

Come guardare il cristallo secondo la legge? In base al contenuto di ossido di piombo del vetro

Nelle righe precedenti abbiamo parlato della differenza tra il cristallo e la sua imitazione da un punto di vista puramente pratico, ma ne esiste anche uno legale. La definizione ufficiale europea afferma che:

  • le vetrerie contenenti meno del 4% di ossido di piombo sono definite "vetro",
  • le vetrerie contenenti più del 10% di ossido di piombo sono definite "cristallo",
  • la vetreria contenente più del 30% di ossido di piombo viene definita "cristallo ad alto contenuto di piombo".

Negli Stati Uniti, tutta la vetreria contenente almeno l'1% di ossido di piombo è considerata "cristallo".

Siamo qui per voi

Hai bisogno di consigli? Contattateci. Saremo felici di aiutarvi. E insieme, sintonizzeremo la tua casa con il giusto scintillio di cristallo che più ti si addice.

Visita il nostro negozio con lampadari di cristallo originali

Contact

Headquarters and Showroom:
ArtCrystal Tomes s.r.o.

Palackeho 3145/41 (JBX building)
46604 Jablonec nad Nisou 
Czech Republic

VAT: CZ04517091

Sarka Novakova
sales manager
novakova@artcrystal.cz
+420 739 551 115